Visura Catastale e Planimetrica Gratis Online

Home Blog Visura Catastale e Planimetrica Gratis Online

Cosa Sono ?

La visura catastale e la Visura Planimetrica sono documenti rilasciati dall’Agenzia delle entrate contenenti le informazioni alfanumeriche e topografiche registrate presso il catasto relativamente ad un immobile, sia esso fabbricato o terreno.

I dati contenuti sono:

  • dati identificativi: sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune.
  • dati di classamento: categoria catastale, classe e superficie catastale, consistenza, rendita.
  • dati anagrafici e codice fiscale del proprietario o dei proprietari.
  • disegno tecnico con ,suddivisione interna e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

A cosa mi servono ?

Le visure e Le planimetrie catastali risultano essere documenti sempre più indispensabili oggi.

Ecco alcuni esempi:

  • Nel caso di pratica edilizia è spesso necessario presentare come allegato proprio le planimetrie catastali.
  • Per ottenere delle stime o preventivi di mutui bancari le planimetrie sono sempre richieste.
  • A seguito del D.L. del 31.05.2010 e successive modificazioni, per procedere ad un rogito notarile, dovranno essere consegnate al Notaio le planimetrie e verificato che corrispondano esattamente a quanto dichiarato e denunciato presso gli uffici urbanistici.
  • Verificare se la planimetria dello stato di fatto dell’immobile risulta essere conforme alla planimetria catastale.

Cosa fare se la Planimetria non risulta conforme ?

Se la planimetria del tuo appartamento non risulta conforme al reale stato dell’immobile e sono state effettuate delle modifiche, come ad esempio nella disposizione interna, è possibile procedere alla vendita dell’immobile soltanto dopo aver aggiornato ed effettuato le modifiche per ristabilire l’allineamento con gli atti Catastali.

Come richiedere le visure ?

Puoi richiedere la visura catastale e planimetrica GRATUITAMENTE.

Basta scaricare il modello delega dell’Agenzia delle Entrate qui, compilarlo con i propri dati anagrafici e riferimenti dell’immobile di cui si vuole ottenere la visura.

Inviare la delega compilata e firmata con copia del documento di riconoscimento e codice fiscale a questo indirizzo ferdinandogentile.fg@gmail.com riceverai in pochi giorni i documenti richiesti in formato PDF

Visura Storica

La visura catastale storica riporta invece le informazioni (in ordine cronologico) sulla storia dell’immobile, tra cui i precedenti proprietari o titolari di diritti estinti (come un eventuale diritto di usufrutto o di abitazione), fusioni con altri immobili, ampliamenti o cambi di destinazione d’uso.

La visura catastale consente ai soggetti privati e giuridici di reperire i dati catastali di immobili, terreni e fabbricati appartenenti a altre persone fisiche e giuridiche, ma la sua utilità è prevalentemente informativa. I dati contenuti nella visura catastale non hanno infatti valenza legale, in quanto il catasto è definito un ente non probatorio. I dati contenuti possono perciò non rispecchiare la realtà dei fatti, per esempio gli intestatari di un immobile possono non essere corretti, oppure variare nel tempo. Per i motivi sopracitati, se si vuole far valere un qualche diritto reale su un immobile, terreno o fabbricato, è necessario recuperare un titolo di proprietà presso la Conservatoria dei registri immobiliare del territorio in cui si trova il bene. Tale documento può essere comunque ottenuto rivolgendosi al pubblico ufficiale che ha stipulato lo stesso atto, oppure, nel caso in cui il notaio non eserciti più la professione, recandosi presso l’archivio notarile competente per territorio.

Cookie - Privacy - Design by WeBlasa